Perchè diventare donatore

Donare il sangue periodicamente, oltre a rappresentare una risorsa preziosa per i pazienti, offre numerosi vantaggi a chi è iscritto all'Associazione "Francesco Olgiati". E' un'ottima opportunità per tenere sotto controllo la propria salute. 

Nelle donazioni occasionali vengono eseguiti gli accertamenti previsti dalla normativa vigente (emocromo, ricerca virus epatiti B e C, HIV, test per sifilide, transaminasi GPT, gruppo sanguigno e ricerca di anticorpi irregolari). I donatori periodici iscritti all'associazione, invece, vengono sottoposti a esami del sangue più completi: un vero e proprio check-up che comprende anche l'elettrocardiogramma. I medici del Centro Donatori, in caso di necessità, indirizzano i donatori agli accertamenti e agli specialisti più appropriati.

Una volta iscritti, si avrà in dotazione una tessera del donatore che riporta il gruppo sanguigno e la sequenza delle donazioni effettuate.

La donazione si svolge in un'ampia sala attrezzata con dieci confortevoli poltrone, sia per la raccolta di sangue intero che per quella di emocomponenti da aferesi. 

Al termine della donazione viene offerta la colazione nella sala ristoro dedicata.

Per iscriversi all'Associazione "Francesco Olgiati" è sufficiente compilare il modulo di adesione.