Perchè iscriversi all’Associazione

Donare il sangue in modo regolare, come iscritti all’Associazione “Francesco Olgiati” dei Donatori di Sangue del Policlinico Gemelli, oltre a rappresentare una risorsa preziosa per i malati, offre numerosi vantaggi al donatore.

È un’ottima maniera di tenere sotto controllo la propria salute e, talvolta, di scoprire e curare patologie silenti, anche in mancanza di segni clinici.
Nelle donazioni occasionali vengono eseguiti solo alcuni esami che servono a garantire la sicurezza del ricevente (emocromo, ricerca di virus epatitici B e C e HIV, test per sifilide).

I donatori periodici iscritti all’Associazione F. Olgiati, invece, vengono sottoposti a esami del sangue più completi: un vero e proprio check-up che comprende anche l’elettrocardiogramma. I medici del Servizio di Emotrasfusione, in caso di necessità indirizzano i donatori agli accertamenti e agli specialisti che risultano necessari.

Una volta iscritti, si avrà in dotazione una tessera di donatore, che permette l’accesso a tutti i servizi del Policlinico (in sostituzione del tesserino blu), oltre l’utilizzo gratuito del parcheggio, nel giorno della donazione. La donazione moderna non espone a nessun rischio! Tutto il materiale che si usa è nuovo e viene eliminato dopo la donazione. Il personale infermieristico specializzato sono pronte ad offrire l’accoglienza e l’assistenza necessarie. La nuova sala donazioni, realizzata nel 2004, è grande e attrezzata al meglio per un afflusso regolare e confortevole.

Per iscriversi all’Associazione “Francesco Olgiati” è sufficiente compilare il modulo di adesione (che si può ricevere anche per e-mail) e consegnarlo in originale all’Associazione “Francesco Olgiati” il giorno della donazione, presso il Servizio di Emotrasfusione, Piastra Tecnologica – Ala J- Piano -1”