Campagna per la donazione sangue. Estate 2015

immagine di una donna durante una trasfusione e poi al mare

Il dono del sangue nel nostro Paese è un atto volontario, anonimo, responsabile, periodico e gratuito.

Altro

Parte la campagna Gemelli-Olgiati per promuovere la donazione di sangue

Donare? Ce l’ho nel sangue Una testimonianza autentica

La carenza di sangue nella nostra Regione ha posto le condizioni perché l’Associazione Gruppo Donatori Sangue “F. Olgiati ” e il Policlinico Gemelli dessero vita a una campagna di sensibilizzazione.

Realizzata da Inarea, la stessa società che ha curato la nuova identità del Gemelli, l’ iniziativa vuole non solo comunicare, ma anche informare e coinvolgere il maggior numero di persone che ogni giorno transitano nel Policlinico.

L’ obiettivo è naturalmente l’incremento delle donazioni. Il messaggio è costruito sulla immediatezza delle fotografie a cui sono associati interrogativi come “donare?”, “sostenere?”… la risposta è sempre “ce l’ho nel sangue”, con una chiusura che dice “salvare una vita è più facile di quanto pensi” e sottolinea l’importanza di un gesto tanto semplice quanto essenziale. L’ autenticità è garantita dai veri donatori - interni ed esterni al Gemelli - che si sono prestati a fare da Testimonial della campagna. E il loro entusiasmo ha già contagiato tutti quelli che hanno preso parte alla realizzazione del lavoro. L’ augurio è che, da marzo in poi, fino alla fine dell’anno, quello stesso entusiasmo raggiunga anche una parte significativa delle persone che guarderanno gli annunci.

Altro

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015

"Thank you for saving my life" è lo slogan  scelto dall'OMS per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015, che si celebrerà il prossimo 14 giugno.

Con questo evento l' OMS sottolinea la necessità di incoraggiare vivamente più persone in tutto il mondo a donare il sangue volontariamente e, poichè le necessità sono sempre superiori alle disponibilità, ciò rende necessario non solo incrementare il numero di donatori, ma incentivare la donazione periodica.

Obiettivo dell'edizione di quest'anno è, quindi, ringraziare e festeggiare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni periodiche per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sangue per i tutti i pazienti.

Altro

Nuovo sito web donatoriolgiati.org

Da oggi 22 Giugno 2015 è online il nuovo sito dell'Associazione "F. Olgiati", con una grafica e una maggiore interattività.

Articolo Repubblica

Articolo uscito su "La Repubblica" il 18 Febbraio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Olgiati e l’Arma dei Carabinieri

Si è svolta il 16 luglio 2013 l’iniziativa di raccolta sangue dell’Associazione Donatori Sangue “Francesco Olgiati” in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri presso la Scuola Ufficiali Carabinieri sita in via Aurelia. E’ stato raccolto un totale di 34 unità che aiuteranno i pazienti ricoverati presso il Policlinico Gemelli. Si ringraziano tutti i donatori e tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata di solidarietà mettendo a disposizione il loro tempo ed i locali della Scuola.

 

Donazione di Sangue e Pensioni

Siamo felici di comunicarvi quanto segue:
Donazione di sangue e pensioni, approvato in Senato l'emendamento che riconosce i permessi come giornate lavorative. Nella seduta del 29 Ottobre il  Senato ha approvato definitivamente l'emendamento che estende la definizione di "prestazione effettiva di lavoro" anche alle assenze per la donazione di sangue ed emocomponenti. Tali permessi, infatti, con la riforma Fornero del 2011 erano stati esclusi dal computo complessivo delle giornate lavorative dei dipendenti intenzionati a usufruire della pensione anticipata.
"Dopo l'approvazione alla Camera, l'emendamento ristabilirà quanto già indicato dalla legge n. 219/05, che all'articolo 8 comma 1 prevede il riconoscimento della retribuzione e dei contributi per la giornata in cui si effettua la donazione”.
 
 

Nuovi esami per il gruppo sanguigno “esteso” per i donatori iscritti all’Associazione Gruppo Donatori di Sangue “F. Olgiati”

Già dall’ultima donazione effettuata dai donatori periodici iscritti all’Associazione Gruppo Donatori di Sangue “F. Olgiati”, oltre ai comuni esami di laboratorio, il servizio di Emotrasfusione per il Policlinico Gemelli ha provveduto a determinare il gruppo sanguigno “esteso”, come nell’esempio riportato qui sotto: 

Esami immunoematologici, Sistema ABO diretto, Sistema Rh Tipo, Anticorpi Irregolari, Sistema Rh Fenotipico, Fenotipo Kell/Cellano, Sistema MNS, Sistema Duffy, Sistema Cw, Sistema Kidd, Sistema Cellano 

Come potete vedere esso comprende oltre ai comuni AB0, Rh e Kell, la ricerca di altri antigeni dei sistemi MNS, Duffy, Cw, Kidd e Cellano sui globuli rossi. Come le impronte digitali, vale una volta per sempre. Non serve a diagnosticare malattie, ma a render ancora più prezioso il vostro dono. Il sangue tipizzato con il “gruppo esteso” potrà infatti essere usato nei riceventi giusti con il massimo di efficacia. A volte, può salvare pazienti che non possono ricevere altre trasfusioni. 

Il nostro GRAZIE a tutti i donatori periodici quindi è ancora più grande!