Storia dell'associazione
L'Associazione Gruppo Donatori Sangue "Francesco Olgiati", si costituisce presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore all'interno del Policlinico "A.Gemelli" di Roma nel 1980.
Intitolata alla memoria del sacerdote lombardo Francesco Olgiati che fu tra i fondatori dell'Università Cattolica, l'Associazione venne fondata per venire incontro alle necessità di sangue mediante la donazione volontaria periodica dei suoi iscritti.
Chi è Francesco Olgiati
|
Dopo aver compiuto gli studi ginnasiali, liceali e teologici nei seminari milanesi venne ordinato sacerdote dal card. Andrea Ferrari il 13 giugno 1908. Archivista della Curia arcivescovile nel 1913, dieci anni più tardi fu nominato canonico onorario del Duomo di Milano e, inoltre, insignito da Pio XI del titolo di Cameriere Segreto e da Pio XII di Protonotario Apostolico. Nel 1960 fu annoverato tra i Consultori della Pontificia Commissione dei Seminari e delle Università degli Studi per la preparazione del Concilio Ecumenico Vaticano II.
|
|